Feste religiose, patronali ed Itinerari Culturali
Feste patronali e sagre enogastronomiche sono eventi irrinunciabili per la comunità e i turisti che vogliono farsi stupire dalle luminarie, dagli spettacoli pirotecnici, dalla pizzica e dal buon cibo.
Ad aprire la tradizione delle sentite e partecipate manifestazioni religiose e civili è la Festa Patronale di San Biagio nel mese di febbraio. La comunità intera partecipa all'innalzamento del falò beneaugurante (la Focareddha) che viene acceso alla vigilia del giorno dedicato al Santo Patrono.
Il fuoco acceso al centro della piazza San Biagio indica l'avvicinarsi della fine della stagione invernale e riunisce i cittadini che si scaldano al suo tepore.
Le bancarelle allestite in collaborazione con i volontari della Pro-Loco permettono di assaporare le famose pittule, mentre la mattina del giorno successivo, la fiera di San Biagio serpeggia con i suoi banchetti per le vie del centro, invitando i passanti all'acquisto di antichi utensili, caldarroste e ogni sorta di cibi tipici.
La festa che dà il via alla stagione estiva è sicuramente quella dedicata a Santa Maura, che si tiene il 1 maggio nello spiazzo antistante l'omonima chiesa campestre. La giornata inizia con la pedalata tutti insieme la mattina presto, si raggiunge la fiera campestre,
e si trascorre la giornata tra i giochi di una volta, i pic-nic e le passeggiate tra i diversi banchetti che riempiono la zona.
D'estate tutta la comunità si anima e la vede coinvolta in numerose iniziative come ad esempio il Torneo di 24h, il Torneo di Calcio Balilla, i Giochi Rionali, il Torneo di Tennis, le Residenze Teatrali e di Danza e tante altre iniziative che rendono il paese più comunità e il visitatore parte di essa.