Mappa di Comunità
Corsano, piccola città dallo spirito di paese, è attraversata da vie e sentieri che vengono percorsi tutti i giorni spontaneamente dai cittadini, lungo i quali si ritrova un pezzo di identità e attraverso i quali la comunità rimane viva e attiva.
Che sia un passeggiata per tenersi in forma o semplicemente per esplorare la campagna circostante la città, esistono percorsi quasi obbligati, che spontaneamente richiamano chi parte dal centro a percorrere le vie che escono dal paese, fino ad arrivare al mare e ai punti più caratteristici di Corsano.
Partendo dal centro storico, viene naturale spingersi in direzione della Zona Pozze, dove la campagna e la natura di Corsano permettono di passeggiare in tranquillità o di fermarsi per un picnic nella zona attrezzata.
Per chi ha voglia di percorso più lungo, si prosegue verso la cappella di S. Maura, dove camminatori, ciclisti e famiglie si ritrovano quasi quotidianamente senza darsi appuntamento, ma semplicemente richiamati dalla bellezza del luogo.
In bici o a piedi è già possibile sentire il richiamo del mare, che invita a proseguire lungo la via, passare per un semplice trekking lungo le Vie del Sale e scendere giù, dove si intravede l’acqua del mare che, anticamente, permetteva ai corsanesi di un tempo di raccogliere il sale.
Il dopocena estivo a Corsano vede come tappa obbligatoria la Guardiola. Dal punto ristoro, oltre a poter godere di una vista incredibile al sorgere della luna, si può scendere comodamente al mare lungo la scalinata per poi tuffarsi direttamente nell’acqua limpida.
A Torre Specchia Grande ci si può sposare nella cornice del mare, della scogliera e del suggestivo edificio che rappresenta uno dei punti panoramici più incredibili del patrimonio della comunità di Corsano.
Articolo Top!!
Questo articolo è veramente scritto molto bene