Salta al contenuto principale

Torre Specchia Grande

Torre Specchia Grande è una torre di avvistamento e di difesa costiera del litorale adriatico salentino e ricade nel territorio del Comune di Corsano. Sorge a sud-est rispetto all'abitato di Corsano su un promontorio roccioso a circa 130m sul livello del mare.

Compare nelle prime carte geografiche del 1620 con il nome Torre Specchia Grande, mentre su altre compare il nome "Torre di Corsano" o "Torre de specchio grande".

La costruzione, iniziata nel 1550, doveva risultare ultimata nel 1581, anno in cui la fortificazione risulta a disposizione del governo centrale. Al 1585 risale la richiesta di pagamento di 218 ducati per le spese sostenute per la costruzione.

Torre Specchia Grande è tra le poche torri costruite dagli enti pubblici periferici al tempo del Vicerè Don Pedro di Toledo.

In prossimità della torre sorge un fabbricato di fattura recente destinato ad uso militare, costituito da un piano fuori terra. 

Torre Specchia Grande, per la sua storica testimonianza di architettura militare, di avvistamento e difesa costiera, è inserita nei beni sottoposti a vincolo ai sensi del D.Lgs. 42/2004.

Attualmente è gestita dalle associazioni "SalentoVerticale" e "edeno - culture & adventure"

Fonte: relazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo