Salta al contenuto principale

Congrega Dell'Immacolata

Non si hanno notizie certe riguardo la sua costruzione, presumibilmente, però, risale alla seconda metà del 1700, come si evince da una pergamena reale, datata 1777, che assegnava particolari privilegi alla confraternita dell'Immacolata che gestiva la chiesetta.

Crollata la vecchia Chiesa parrocchiale di Santa Sofia, il 17 aprile 1932, divenne temporaneamente la chiesa principale del paese fino al 1939, anno d'inaugurazione della nuova chiesa.

L'interno è caratterizzato da un'unica navata con tre arcate per lato per altrettante piccole nicchie, e da un piccolo vano sacrestia sul retro.

Le volte a stella, particolari coperture tradizionali del luogo, costituiscono il tetto della navata centrale, mentre a botte caratterizza la copertura della sacrestia retrostante.

La struttura portante muraria è composta da pareti e pilastrate in mattoni tufacei propri delle cave locali.

La pavimentazione interna della cappella è in lastre di pietra di Surbo, mentre il manto di copertura è formato sui rinfianchi da semplice materiale di risulta e sul piano calpestio da battuto di cemento.

Di particolare rilevanza architettonica sono le cornici, le modanature in pietra leccese e in carparo, presenti sul prospetto principale e all'interno, dove storicamente un tempo a deliziare le funzioni c'era un organo a canne, e il piccolo ma decorato altare in pietra leccese di stile barocco.

Sitografia:https://www.comune.corsano.le.it/corsano/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/3