Salta al contenuto principale

Siti di Interesse

Partendo dalla centrale Piazza S.Biagio, in un immaginario percorso che attraversi tutti i luoghi più importanti della Città di Corsano, è possibile alternare visite a edifici storici o a elementi naturalistici immersi nella meravigliosa campagna che circonda il centro il abitato.

La Chiesa di S. Biagio infatti, dedicata al santo ausiliatore che protegge dal mal di gola, dà il nome alla piazza stessa e merita una visita attenta. 

Proseguendo la visita in direzione del Palazzo Feudale Capece, antica dimora della nobile famiglia, è possibile rivivere un passato che grazie a questa struttura (preservata e utilizzata in parte dal gruppo Scout di Corsano) riporta l’immagine della suddivisione della società dei primi del 1800.

Le cappelle e le congreghe come quella dell’Immacolata, sono testimonianza di una fede e di una devozione fortemente radicate ancora oggi nella vita quotidiana.

Uscendo dal centro abitato, e inoltrandosi a piedi in direzione del mare, si incontra la Cappella di Santa Maura ultimo edificio sacro lungo il percorso iniziato in città.

Da questo punto inizia, proseguendo in direzione del bosco 'Nzepe, il sentiero naturalistico delle Vie del Sale, vanto e orgoglio degli abitanti di Corsano, che devono il loro soprannome alla pratica di camminare a piedi nudi sulle rocce appuntite delle saline naturali; pratica che rendeva la pianta del piede particolarmente dura e dalla quale arriva il nome di “carcagni tosti”.

Il percorso si conclude a Torre Specchia Grande, dalla quale è possibile ammirare il panorama che si propone affacciandosi sul belvedere estendo la vista sino al Faro di Otranto.