Associazione Edeno- Culture & Adventure
La nostra associazione nasce dalla passione e dall'ingegno di un team multidisciplinare di giovani e di esperti nella valorizzazione dei beni ambientali e del patrimonio culturale, uniti dalla sensibilità e dall'attenzione all'impatto sociale che il proprio agire - personale e professionale - ha sul territorio.
Edeno - culture & adventure, nata nel 2014 persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze culturali e naturalistiche del Salento attraversando lentamente il territorio, con l’organizzazione di tour guidati a piedi e in bicicletta, alla ricerca dei motivi più autentici per cui innamorarsi della nostra terra.
Per vocazione e per missione, Edeno è un laboratorio di buone pratiche sociali che sperimenta modelli innovativi nella valorizzazione dei patrimoni a supporto della diffusione della mobilità sostenibile.
A piedi, in bicicletta, a cavallo, in kayak, abbiamo ideato percorsi ed itinerari unici per valorizzare i territori e consentire esperienze straordinarie.
Scoprire, esplorare e vivere i luoghi e le realtà locali attraverso un’offerta di accoglienza sempre più adeguata alle esigenze del nostro tempo, sviluppando forme di “turismo di comunità” che consentano a chiunque desideri vivere il Salento più autentico di condividere esperienze immersive e profonde con il tessuto locale.
L’articolo 4 dello Statuto descrive:
L’Associazione, il cui spirito si fonda sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale, spirituale della persona, si pone l’obiettivo di:
- scoprire, esplorare e documentare nuovi luoghi e nuovi modi di viaggiare;
- diffondere i viaggi e il turismo sostenibile;
- valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico.
Per raggiungere questi fini sono previste le seguenti attività:
- trekking, escursioni e periodi di vacanze nella natura, insieme a incontri con le popolazioni locali per confrontarsi con la loro cultura;
- realizzazione di documentari audio-visivi sulle attività;
- orientamento, mappatura dei percorsi e pubblicazione degli stessi sia in versione cartacea che in digitale;
- organizzazione e partecipazione a convegni;
- pubblicazione di articoli su blog e siti internet, riviste, newsletter;
- l’utilizzo, lo sviluppo e la promozione di hardware e software open source per le attività e obiettivi su descritti.
Dal 2021 tutti gli itinerari dell'associazione sono acquistabili tramite il portale dei Cammini di Leuca.