Salta al contenuto principale

Associazione SalentoVerticale

L'associazione SalentoVerticale è un’associazione sportiva dilettantistica che ha come scopo quello di quello di promuovere e diffondere l’arrampicata sportiva e le attività outdoor sul territorio Salentino, ed in particolare nell’area territoriale del Parco Naturale Regionale Costa d’Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, valorizzandone il territorio e la sua salvaguardia. 

Il progetto dispone di un piano di sviluppo sportivo e prevede attività di arrampicata e di altre attività outdoor, quali speleologia, calate in grotta, vie ferrate e traversi in esposizione, deepwater, mtb, Tekking estremo, slackline, Kajak, immersioni subacquee,  tutte attività di carattere ricreativo/sportivo che, strutturate all’interno del territorio in modo regolamentato e ben pianificato, oltre che valorizzare il territorio stesso, introducono ad un nuovo e consapevole modo di vivere l’ambiente.

L'associazione SalentoVerticale garantisce:

  •  L’informazione appropriata per vivere il territorio come terreno di gioco e attività sportive
  •  L’informazione professionale sulla sicurezza, elemento indispensabile per vivere in natura.
  •  L’l’informazione culturale per diffondere l’aspetto più naturalistico del territorio.
  • L’informazione tecnica per affrontare in modo didattico le attività sportive.

Inoltre:

  • Valorizza chi si avvicina per la prima volta all’ arrampicata e alle attività outdoor, coinvolgendolo attivamente alla vita sociale e aggregativa dell'associazione.
  • Promuove l’attività dell’arrampicata sportiva attraverso corsi tenuti da Guide Alpine Italiane e tecnici abilitati.
  • Organizza proiezioni e conferenze facendo cultura sportiva attiva

Turismo, Sport & Territorio

Con le sue caratteristiche naturalistiche così straordinarie il Salento richiama visitatori da tutto il mondo che qui trovano il terreno ideale per la pratica di tantissimi sport. L’ambiente è la principale risorsa. Un luogo di visita e di ricarica. Ma perché possa divenire un’oasi di rigenerazione, questo patrimonio va tutelato e preservato.

Il territorio Salentino gode di una natura ricca e diversificata. I suoi contorni cambiano nei diversi versanti a seconda che ci si avvicini alla costa Jonica, o a quella Adriatica, che si resti più a nord o del tutto a Sud. Con la complicità della posizione geografica poi, vanta di un microclima invidiabile, con temperature miti anche d’inverno.
Ambiente, sport e turismo costituiscono una combinazione quanto mai naturale, vi sono falesie stupende, percorsi di vario genere per gli amanti del trekking e della mountain bike. Le zone costiere rivelano poi la loro naturale bellezza proprio nei periodi invernali. 

Segui SalentoVerticale su https://www.facebook.com/salentoverticale/