Bici
Sono tantissimi i chilometri lungo i quali è possibile scoprire il Salento in bicicletta.
La fitta rete di sentieri e le strade sterrate o di campagna che sfuggono al normale e meno attento viaggiatore rendono Corsano e il territorio limitrofo il luogo ideale per il cicloturista che ha tempo e voglia di pedalare.
Tutto il Capo di Leuca, al di fuori delle arterie di viabilità principale, conserva un vero e proprio tesoro ciclabile che a volte sembra fatto esclusivamente per collegare fra loro le bellezze più interessanti del territorio.
I percorsi sono per lo più di facile percorrenza tecnica e di lunghezze medie che vanno dai 15 ai 30 chilometri per itinerario.
E' possibile programmare i tour in bicicletta svariati modi, diversificando gli stessi secondo l'area che si decidera di esplorare.
Gli itinerari in bicicletta hanno come meta tutte le meraviglie paesaggistiche, culturali, enogastronomiche della zona e, perchè no, pernottanto o sostando presso B&B e masserie tradizionali e godere dell'inconfondibile ospitalità del luogo.
Sentieri costieri sul mare, antichi tratturi nell'entroterra fra ulivi e passate culture messapiche, visita ai paesi disseminati nel territorio, angoli di natura incontaminata e selvaggia rendono Corsano la meta ideale anche per gli appassionati di MTB.
E' possibile richiedere informazioni alle associazioni del luogo esperte in questi settori.