Salta al contenuto principale

Escursioni

Il Salento è un luogo intatto che ha conservato nel tempo le sue bellezze naturali e culturali.

Corsano, come le città salentine che illuminano la costa adriatica, affascinano sempre più viaggiatori ed escursionisti con panorami unici ed esperienze di comunità.

Le location immerse nella natura e adatte alle escursioni a piedi, in bici ma anche in barca, sono concentrate lungo il litorale adriatico inserito nel Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.M. di Leuca e Bosco di Tricase.

I sentieri che costeggiano il mare raccontano la storia di pescatori, contadini e briganti. I più famosi, come le Vie del Sale, il Sentiero delle Cipolliane e i Sentieri del Mito, sono raggiungibili da Corsano in pochi minuti e, per i più esperti, è possibile percorrerli tutti in giornata.

Numerose grotte costiere sorgono lungo costa e falesie, quasi tutte a picco sul mare. Queste permettono agli escursionisti non solo di essere visitate ma anche di fermarsi per splendide soste bagno. Si raggiungono quasi sempre attraversando sentieri lungo il quale è possibile ammirare splendidi esempi di architettura contadina: pajare e muretti a secco.

Trekking, ciclo tour, kayak o canoe sono gli itinerari preferiti dagli escursionisti che vogliono esplorare il territorio e vivere a pieno la natura.

Non solo in estate, ma soprattutto in primavera, le passeggiate vicino al mare lungo Le Vie del Sale sono l’occasione per vedere anche la bellezza naturalistica dei fiori spontanei e delle erbe tipiche della cucina salentina. 

Anche le torri costiere, come Torre Specchia Grande, sono tappe scelte dagli escursionisti per avere rinfresco e per avvicinarsi in modo sostenibile alla storia del territorio.

In Salento, ma soprattutto sulla costa rocciosa tra Otranto e Santa Maria di Leuca, sentieri e torri costiere sono tappa obbligata per chiunque voglia godere di paesaggi unici, per scoprire l’orizzonte che si perde nel mare ed essere trasportato nella storia che qui volge lo sguardo verso l’oriente.

Le torri costituivano il sistema difensivo, di avvistamento e di comunicazione lungo la fascia costiera del Regno di Carlo V. Furono costruite per arginare le frequenti incursioni dei turchi, come anche si evince dal nome di una delle più belle spiagge della costa adriatica Baia dei Turchi in Otranto.

La peculiarità di ogni torre è la posizione edificata in maniera tale da scrutare l’orizzonte del mare e riuscire a comunicare con quella successiva, con la possibilità di inviare messaggi e segnalare gli attacchi all’entroterra fortificato.

Queste location d'incanto sono tappe ideali e segnano il percorso di ogni escursionista. Dalle bici ai kayak fino ai trekking costieri ogni itinerario è accompagnato da eventi culturali, sagre enogastronomiche e concerti di pizzica salentina.

Da Corsano, oltre e Torre Specchia Grande, è possibile raggiungere in pochi minuti Torre Nasparo, Torre Palane nella piscina naturale di Marina Serra e Torre del Sasso o Mito a Tricase.