Moto
La Litoranea Otranto-Leuca è una delle strade da fare in moto più panoramiche di tutto il Salento e della Puglia, nonché una delle più belle di tutta Italia.
La strada è a ridosso del mare e passa attraverso splendide zone come Corsano, Marina Serra, Località Ciolo, Castro, Santa Cesarea Terme e Porto Badisco.
Il Salento è ormai noto in tutto il mondo per la bellezza delle sue spiagge, per le tradizioni culturali ed eno-gastronomiche, per i comuni antichi da visitare, la musica, gli eventi e il clima ideale tutto l’anno per visitarlo in moto. Il nostro itinerario ci porta dalla punta più a Sud del “tacco”, Santa Maria di Leuca, a Otranto, per circa 50 chilometri che saranno indimenticabili.
Si parte da Santa Maria di Leuca. Incastonata, come una pietra preziosa, in un tratto di costa alternato da scogliere e piccole calette di sabbia.
Proseguendo verso Nord, in modo da avere la costa da ammirare sulla proprio senso di marcia, giungiamo al Ponte del Ciolo, affascinante caletta da dove partono anche numerosi itinerari a piedi.
Seguendo per Otranto, arriviamo a Corsano in Località Guardiola, dove un piccolo chiosco e un paesaggio a picco sul mare ci farà pentire di esserci fermati perchè non vorremmo più andare via.
Proseguendo arriviamo a Castro. Possiamo considerare questa località divisa in due parti ben distinte: da una parte Castro Marina, con grotte scavate che servono da magazzini per i pescatori; dall’altra Castro Superiore, borgo di antiche origine in posizione panoramica sul mare lungo un’estesa zona collinare.
Saluntando Castro sono tappe obbligate Santa Cesarea e Porto Badisco, località balneare situata nel territorio del comune di Otranto famosa per la la Grotta dei Cervi con rilevanza archeologica e importanti disegni realizzati con guano di pipistrello databili al Neolitico ed è caratterizzata da numerosi anfratti e calette di rara bellezza.